350g di Preparato per salati 10 grammi di sale 20 grammi di lievito di birra fresco 15 grammi di zucchero oppure 1 cucchiaio di miele per nutrire il lievito 200/250 grammi di acqua 20 grammi di olio di oliva
Consigli generali
Una delle cose più importanti dei composti con acqua è la regolazione della stessa, in base alla temperatura, l’umidità e la durezza dell’acqua questa può risultare maggiore o minore. Il consiglio che ti diamo è di introdurre l’acqua un po’ per volta fino a ottenere il risultato sperato. Correggere un impasto troppo idratato è una cosa complessa, tuttavia aggiungere acqua a un impasto troppo poco è molto semplice, qualche goccia d’acqua può fare veramente la differenza.
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola o nella planetaria impastare in modo da creare un impasto omogeneo che non si appiccichi alle mani.
Dividere l’impasto in palline uguali come peso e realizzare già le forme che desideri perché, non avendo zuccheri, una volta lievitato non potrai più maneggiarlo senza rovinare tutto.
Dividere l’impasto in palline uguali come peso e realizzare già le forme che desideri perché, non avendo zuccheri, una volta lievitato non potrai più maneggiarlo senza rovinare tutto.
Far lievitare l’impasto per circa 2 ore a 26/30°, o comunque fino al raddoppio, quindi spennellare con acqua e olio.
Cottura
Infornare in forno statico preriscaldato a 250°, 5/6 minuti circa o comunque fino a cottura ottimale, inserendo un pentolino di acqua calda sul fondo del forno. Dopo i primi minuti togliere il pentolino e abbassare la temperatura a 170° e far cuocere ancora per 12/14 minuti o comunque fine a fine cottura. Per verificare meglio la cotture possiamo utilizzare una sonda, la temperatura al cuore del prodotto deve essere di almeno 90°.
Se vuoi che la crosta sia brunita e non rimanga troppo bianca bagna le focacce con acqua aiutandoti con uno spruzzino o con un pennello prima di condirle e inserisci un pentolino con acqua dentro al forno all’inizio della cottura.